Come Comprare Casa - Voglio Comprare Casa - Casarovato.it

DOMANDE FREQUENTI ACQUIRENTI - F.A.Q. (Frequently Asked Questions)

 

  1. Quanto mi costa l’agenzia immobiliare casarovato.it?
    La provvigione per la mediazione che le agenzie immobiliari di solito richiedono sia all’acquirente che al venditore è il 3% + IVA ciascuno dell’importo di vendita dell’immobile.
    Molti non sanno che questa percentuale non è fissa ma è trattabile con l’agenzia, siamo in un libero mercato.
    La provvigione per la mediazione che l’agenzia immobiliare casarovato.it richiede all’acquirente è 0,00%. Ovviamente nessuno lavora gratis, noi veniamo pagati solo dal venditore.
     
  2. Ma perchè l'acquirente non paga la mediazione e solo il venditore deve pagare l'agenzia immobiliare?
    Riteniamo che l’agenzia immobiliare debba essere di sostegno ai clienti che cercano casa e non di essere un ostacolo facendo pagare loro una provvigione.
    In molti paesi europei come in Belgio, Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna e Svezia la mediazione viene pagata solo dal venditore. Inoltre noi non riteniamo giusto far pagare al compratore la mediazione, in quanto è il venditore che ha bisogno di vendere casa e sta a lui decidere se ha capacità, tempo e voglia di vendere la sua casa da solo o se affidarsi a una agenzia immobiliare. E se decide di affidarsi ad una agenzia immobiliare è ancora lui che sceglie l'agenzia alla quale vuole dare l'incarico a vendere (in esclusiva o senza esclusiva), quindi se vuole un professionista immobiliare che lo assista nella vendita, giustamente paga una mediazione per il servizio richiesto. Il compratore invece non sceglie, si ritrova, nel bene e nel male, con l'agenzia immobiliare che il venditore ha scelto per lui. Quindi perchè il compratore deve pagare la mediazione all'agenzia immobiliare che ha scelto il venditore in quanto non ha capacità, tempo e voglia per vendere la sua casa?
    I nostri punti di forza sono risparmio e trasparenza nel mercato immobiliare.
     
  3. Ma se non pago l’agenzia immobiliare, questa tutela lo stesso anche i miei interessi?
    Noi tuteliamo gli interessi sia della parte acquirente che della parte venditrice anche se veniamo pagati solo da questa ultima.
    La nostra agenzia immobiliare casarovato.it punta sulla massima trasparenza immobiliare dando tutte le informazioni disponibili di ogni immobile sul nostro sito.
     
  4. Voglio comprare casa. Ma quali sono le fasi dell’acquisto della casa?
    La ricerca e l’acquisto di un immobile è un passo molto importante nella vita di ognuno di noi, e va affrontato nella maniera giusta per non commettere errori, soprattutto economici.
    Le fasi dell’acquisto della casa si possono brevemente suddividere in:
    1. Tipologia di immobile. Prima di tutto devi pensare al tipo di immobile che stai cercando e alle sue caratteristiche di base che deve avere e alle cose che assolutamente non devono mancare (villa indipendente o appartamento in condominio? piano terra o piano primo? con giardino o è sufficiente un balcone? cucina abitabile o è sufficiente l’ angolo cottura? quante camere e quanti posti letto? la lavanderia separata è essenziale o è sufficiente la lavatrice in bagno? cantina? garage singolo o doppio? ecc.)
    2. Zona. Devi valutare i servizi e le comodità che offre la zona in base alle proprie esigenze (vicino alla famiglia, vicino al lavoro, vicino alla scuola, ecc). Il paese è molto importante in quanto lo stesso immobile con certe caratteristiche può variare di prezzo, anche di molto a volte, se è in un paese o in un altro. A volte i prezzi variano anche da zona a zona nello stesso paese.
    3. Prezzo. Fin qui abbiamo immaginato e sognato la nostra casa, ma adesso dobbiamo arrivare al concreto. Se vogliamo comprare casa, dobbiamo avere dei risparmi da parte, altrimenti è meglio andare in affitto. Ovviamente possiamo chiedere anche un mutuo e attualmente le banche sono ritornate a rilasciare fino al 100% del valore dell’immobile.
    4. Ricerca dell’immobile. Guarda sul nostro sito internet casarovato.it alla pagina case in vendita tutte le offerte dettagliate dei nostri immobili, altrimenti contattaci per rilasciare una tua richiesta e la inseriremo subito nella nostra banca dati.
    5. Visita all’immobile. Dopo il primo appuntamento in agenzia ti accompagneremo a visitare tutte le case di tuo interesse.
    6. Proposta/conferma di acquisto al venditore. Se sei interessato ad un nostro immobile, bloccalo subito versando una caparra confirmatoria al proprietario, per non farti sfuggire la tua casa.
    7. Eventuale contratto preliminare. Il contratto preliminare viene fatto se si vogliono aggiungere degli accordi non presenti nella proposta/conferma di acquisto tra il venditore e l’acquirente.
    8. Atto notarile. Viene ufficialmente trasferita la proprietà davanti al notaio, il venditore consegna le chiavi dell’immobile e l’acquirente consegna l’assegno del prezzo pattuito.
    Dalla prima all’ultima fase sarà compito dell’agenzia immobiliare casarovato.it ad assisterti per una tranquilla, trasparente ed economica (mediazione 0,00%) compravendita immobiliare.
       
  5. Voglio comprare casa e mi serve un mutuo, cosa faccio?
    Il primo passo ancora prima di cercare casa è essere concreti e il consiglio che noi diamo è quello di recarsi nella propria banca per avere subito un quadro generale dell’importo che è disponibile a concederti e della rata che andrai a pagare. La tua banca ti rilascerà un prospetto informativo standard con tutte le indicazioni del mutuo (è obbligata per legge).
    Solo dopo che ti sarai fatto un’idea potrai cercare con più sicurezza un immobile e anche un mutuo alle migliori condizioni del mercato.
     
  6. Cosa significa vendita in esclusiva?
    La vendita “in esclusiva” significa che il proprietario affida solo a noi la vendita della sua casa, tramite un incarico scritto.
     
  7. Quali sono i documenti dell’immobile?
    Ogni immobile in vendita è corredato di tutta la documentazione visionabile presso la nostra agenzia: atto di provenienza, scheda catastale, visura catastale, attestato di prestazione energetica (A.P.E.), certificato di agibilità, perizia immobiliare, ecc.
     
  8. Cosa è l’Attestato di Prestazione Energetica (APE)?
    L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è quel documento che indica la prestazione energetica dell’edificio, cioè il suo fabbisogno di energia per essere riscaldato di inverno e climatizzato d’estate, in base alle sue caratteristiche tecniche costruttive e alla tipologia di impianti in esso installati.
    Dal 1° Gennaio 2016 esiste una nuova classificazione in 10 classi dalla più efficiente (A4) alla meno efficiente (G).
    L’attestato di prestazione energetica lo rilascia un tecnico professionista abilitato iscritto all’elenco dei certificatori della Lombardia, ed ha una validità di 10 anni.
     
  9. Cosa è la Perizia Immobiliare?
    La Perizia Immobiliare è un documento redatto da un perito esterno all’agenzia, incaricato di valutare l’immobile, nel quale è specificato il valore attuale dell’immobile. Il perito dopo aver fatto un sopralluogo ed aver visionato le condizioni in cui si trova, e la correttezza di tutta la documentazione allegata redige la perizia confrontando l’immobile oggetto si stima, rispetto a immobili con caratteristiche simili venduti nella stessa zona.
    Ogni immobile presente sul nostro sito, ad eccezione degli immobili ancora in costruzione, dispone di una Perizia Immobiliare scritta. In questo modo l’acquirente sa in anticipo il valore reale dell’immobile che sta comprando.
      
  10. Con questa Perizia Immobiliare posso richiedere il mutuo?
    La nostra Perizia Immobiliare è stata redatta in base agli Standard Internazionali di Valutazione (IVS) e riconosciuta dalla Associazione Bancaria Italiana (ABI) e quindi la maggior parte delle banche riconoscono il valore dell’immobile esposto in perizia e sono disponibili a concedere il mutuo.
     
  11. Ho visto un immobile che è "IN ARRIVO - IN FASE DI VERIFICA", cosa significa?
    Quando riceviamo un incarico per la vendita di un immobile, inseriamo subito sul nostro sito questa indicazione. Significa che dobbiamo verificare tutta la documentazione dell'immobile, recuperare eventualmente quella mancante, incaricare il perito per la perizia immobiliare, realizzare il servizio fotografico e la pagina web.
    Per quanto riguarda la tempistica, può variare da qualche giorno fino a qualche mese, in base ai problemi che può avere l'immobile e alla tempistica per la loro risoluzione da parte del proprietario. Se state cercando casa, il consiglio è quello di avere già rilasciato la vostra richiesta, in modo tale da avere la precedenza ancora prima della pubblicazione sul nostro sito.
     
  12. Ho visto un immobile di mio interesse sul vostro sito, posso avere una informazione?
    Non per essere scortesi ma non chiamate per avere una informazione su un immobile, tutte le informazioni sono presenti sul nostro sito casarovato.it.
    Se siete interessati ad un immobile chiamate per prendere un appuntamento in agenzia, oppure mandate una e-mail e sarete contattati il prima possibile. Il primo appuntamento lo facciamo in agenzia in modo tale da valutare insieme a voi i vostri bisogni e le vostre esigenze, il budget disponibile per l’acquisto, l’eventuale accensione di un mutuo e successivamente faremo visita all’immobile più adatto a voi.
     
  13. Ho visto un immobile di mio interesse sul vostro sito, posso visitarlo subito?
    Non per essere scortesi ma non chiamate per visitare subito un immobile. Sul nostro sito casarovato.it ci sono tantissime fotografie dettagliate che vi illustrano ogni ambiente dell’immobile compresa la sua posizione reale.
    Se siete interessati ad un immobile chiamate per prendere un appuntamento in agenzia, oppure mandate una e-mail e sarete contattati il prima possibile. Il primo appuntamento lo facciamo in agenzia, in modo tale da valutare insieme a voi i vostri bisogni e le vostre esigenze, il budget disponibile per l’acquisto, l’eventuale accensione di un mutuo e successivamente faremo visita all’immobile più adatto a voi.
     
  14. Sto cercando una casa con certe caratteristiche ma non ho trovato nulla di simile tra gli annunci presenti sul sito casarovato.it, posso lasciare la mia richiesta?
    Certamente sì, sul nostro sito casarovato.it nella pagina “Le richieste dei nostri clienti” sono indicate tutte le richieste dei nostri clienti che stanno cercando casa. Chiamate per un appuntamento in agenzia in modo tale da valutare insieme a voi i vostri bisogni ed esigenze, il budget disponibile per l’acquisto, l’eventuale accensione di un mutuo e inseriremo immediatamente la vostra richiesta sul nostro sito.
    Inoltre chi rilascia la sua richiesta, saprà in anticipo di annunci di vendita di nuovi immobili ancora prima dell’inserimento sul sito in modo tale da avere la possibilità di essere tra i primi clienti a poterlo visionare e non lasciarsi scappare nessuna occasione!
     
  15. Ho già visitato un immobile con voi, e ho deciso di acquistarlo, cosa devo fare?
    Se l’immobile che hai visitato è ancora disponibile sul nostro sito e hai deciso di acquistarlo, chiama subito in agenzia per non fartelo sfuggire.
    Faremo subito una proposta/conferma di acquisto al venditore con allegato un assegno a titolo di caparra confirmatoria.
     
  16. Ho già firmato la proposta/preliminare di acquisto e adesso cosa faccio?
    Il passo successivo è quello di presentarsi davanti a un notaio (a scelta dell’acquirente) per firmare l’atto notarile di compravendita (detto anche rogito) per trasferire la proprietà immobiliare.

 

 

Statistiche